Avv. Carmelo Ciappina
Si è laureato all`Università di Roma “Sapienza“; subito dopo la laurea fa ritorno in Calabria, dove ha conseguito l`abilitazione all`esercizio della professione forense. Ha curato l`aggiornamento professionale e ha frequentato corsi di alta formazione in materia di diritto e procedura penale, in gestione e strategia d`impresa, nonché in europrogettazione.
Ha sviluppato, anche attraverso attività di consulenza, competenze nel settore dell`organizzazione aziendale e delle problematiche ad essa collegate, in particolare nel settore sociosanitario, nella formazione professionale e nel terzo settore.
Da oltre dieci anni, è docente e direttore dei Corsi di Formazione Professionale organizzati dalla Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” di Palmi.
É stato consigliere comunale della Città di Palmi in due sindacature, nell`ultima delle quali ha anche rivestito la carica di Vicepresidente del Consiglio Comunale.
É socio del Lions Club di Palmi, di cui è stato Presidente nell`A.S. 2018/2019; è, altresì, socio della Lega Navale Italiana e di altre Associazioni.

Avv. Anna Pizzimenti
Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l`Università degli Studi di Messina, con la votazione di 110 e lode. Subito dopo la laurea, inizia a collaborare con la Cattedra di Diritto Penale della stessa Università, dove le viene riconosciuto il titolo di ”Cultore della materia”.
Nel 2007 consegue il Dottorato di Ricerca in Discipline Penalistiche presso l`Università degli Studi di Firenze.
Nel 2010 frequenta con profitto (votazione 30/30) il Corso di Alta Formazione “Donne, Politiche e Amministrazione”, presso la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell`UNICAL di Cosenza, cominciando sin da allora a manifestare il proprio interesse per le tematiche sulla parità di genere. Ha un`ottima conoscenza dell`inglese, certificata dal conseguimento del Certificate of Proficiency in English (C2 del QCER).
É stata docente a contratto di Diritto e Procedura Penale presso la Facoltà di Scienze Politiche nel Corso di Laurea in Servizio Sociale – Sez. di Locri. Ha rivestito, e attualmente riveste, l`incarico di docente in discipline giuridiche nei corsi di formazione professionale della SSPA ”G. Sergi” di Palmi, con prevalenza in legislazione sanitaria, pari opportunità e privacy. Attualmente è docente a contratto dei moduli di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell`Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria.
É segretaria del CPO presso il COA di Palmi.
É Presidente della FIDAPA-BPW Italy, Sezione Piana di Palmi, per il biennio 2021-2023.
É Autrice di pubblicazioni scientifiche per Giuffrè Editore; collabora con alcune testate giornalistiche online, per le quali scrive su temi di attualità.


Diritto Penale
Il diritto penale è il ramo del diritto che disciplina i reati, le pene e le misure di sicurezza, stabilendo quali comportamenti sono considerati illeciti e sanzionabili dallo Stato. Ha la funzione di tutelare i beni giuridici fondamentali e garantire l’ordine sociale attraverso norme di carattere coercitivo.

Diritto Aziendale e Societario
Il diritto aziendale e societario è il ramo del diritto che regola l’organizzazione, il funzionamento e le relazioni giuridiche delle imprese e delle società. Comprende norme su costituzione, governance, responsabilità, operazioni straordinarie e rapporti tra soci e terzi.

Diritto di Famiglia e Minorile
Il diritto di famiglia e minorile disciplina i rapporti familiari, come matrimonio, separazione, filiazione e adozione, tutelando i diritti dei coniugi e dei minori. Ha l’obiettivo di garantire il benessere e l’interesse superiore del minore.

Attività
Lo Studio opera in materia di diritto penale e diritto civile, comprendendo sia l`attività giudiziale che stragiudiziale. Nell`ambito del diritto civile, particolare attenzione è riservata al diritto di famiglia e al diritto minorile.
Lo studio si occupa anche di casi relativi al diritto aziendale e societario e dedica particolare cura all`approfondimento delle tematiche afferenti alla parità di genere, alle pari opportunità e al diritto antidiscriminatorio.
Nel diritto penale, settori privilegiati sono quelli dei reati contro la famiglia, il patrimonio e la P.A., dei reati societari e delle fattispecie penali previste dalla L.231/2001, della responsabilità nascente da colpa medica.
I casi sono affrontati con un costante raffronto con la giurisprudenza, nazionale e comunitaria, e curando l`aggiornamento normativo.
Il rapporto con i clienti, caratterizzato da riservatezza, discrezione, attenzione anche alle esigenze personali, è stato sempre ripagato da stima e fiducia, che si sono perpetuate nel tempo.

Lo Studio
Lo Studio legale è stato fondato dall`Avvocato Carmelo Ciappina, a Palmi, ridente cittadina in provincia di Reggio Calabria, che vanta un`illustre tradizione forense.
Dal 2004, l`Avvocatessa Anna Pizzimenti diventa partner dello Studio, che dal 2011 adotta la Law Firm ”Ciappina & Pizzimenti Avvocati”, divenuta in seguito ”Ciappina & Pizzimenti Avvocati Cassazionisti”.
Contattaci
Ciappina & Pizzimenti
A v v o c a t i C a s s a z i o n i s t i
Via Francesco Carbone 4
89015 PALMI (RC)
Tel. 0966413035 – 096646239
Email: studio@ciappinaepizzimentiavvocati.it
Pec: ciappinaepizzimentiavvocati@pec.it
